Il vero patrimonio di Argo è la continua ATTIVITÀ SVOLTA DAI VOLONTARI a favore degli animali del canile, in particolar modo quello in condizioni di maggiore fragilità.
Tuttavia vi sono attività che richiedono necessariamente l’uso di beni materiali e di consumo che contribuiscono a realizzare i nostri obiettivi e i nostri progetti. In questi casi ricorriamo prima di tutto al pubblico e agli amici dell’associazione cercando di ottenerli mediante donazione con appelli e passaparola, in particolare coinvolgendo aziende locali, sensibilizzandole al tema della tutela e del benessere degli animali.
-
BENI MATERIALI E DI CONSUMO
L’associazione accetta volentieri la donazione dei seguenti beni, purché siano ancora funzionali allo scopo:
- collari e guinzagli
- cucce di legno o plastica
- coperte
- crocchette
- traversine (ovviamente anche ad uso umano purché comunque nuove)
- pettorine
- cappottini per i cani anziani
- lampade a irraggiamento infrarosso
- antiparassitari per cani e gatti
- trasportini
- alimenti per la colonia felina del canile
- prodotti per la tolettatura
- tosatrice e forbici
L’associazione non ritira invece i seguenti oggetti:
- cuscini
- asciugamani
- lenzuola
- tappeti
- farmaci veterinari e/o dispositivi medici di alcun genere
-
DONAZIONI IN DENARO
Quando non vi è la possibilità di utilizzare beni ricevuti in donazione, ricorriamo all’acquisto diretto presso fornitori locali, per le quantità strettamente necessarie ai bisogni rilevati. In questi casi, la donazione in denaro rappresenta la prima forma di finanziamento per sostenere in maniera puntuale e continuativa le attività di Argo.
Vi sono tre modalità per contribuire e sostenere Argo nelle sue attività:
- Donazione in denaro presso la sede sociale o in altri luoghi in occasione di eventi o manifestazioni;
- Donazione mediante bonifico al nostro conto corrente postale;
- Donazione del 5X1000.
-
DONAZIONE MEDIANTE BONIFICO E VANTAGGI FISCALI
Per donazione da parte di privati:In caso di donazione tramite bonifico ricordiamo che ARGO è una Onlus, quindi è possibile (art. 83 D. Lgs. 117/2017):
- Avvalersi del beneficio della detrazione IRPEF per un importo del 35% della somma erogata
Oppure: - Avvalersi del beneficio della deduzione della somma donata fino al massimo del 10% del reddito dichiarato;
Per donazione da parte di aziende:
Ogni erogazione liberale in denaro favore di ARGO è deducibile dal reddito di impresa interamente, fino al 10% del reddito dichiarato. L’eventuale eccedenza è riportabile nei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto e fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 D.Lgs. 117/2017).
Nel caso in cui vogliate effettuare una donazione beneficiando di una di queste due opportunità, è possibile effettuare il bonifico al nostro conto corrente di seguito indicato:
Intestatario: Associazione di volontariato Argo
Iban: IT52F0615068970CC0520116620
Causale: Donazione con benefici fiscali
Banca: CASSA DI RISPARMIO DI FERMO SPAUna volta effettuato il bonifico, vi chiediamo gentilmente di inviarci una email (info@argomacerata.it) con i seguenti dati: data e importo del bonifico, nome e cognome, residenza e codice fiscale. Se siete un’azienda o un’ente giuridico dovrete inviare l’intestazione aziendale compresa di codice fiscale/partita iva.
Vi risponderemo via email inviandovi una ricevuta di donazione che andrà presentata in sede di dichiarazione dei redditi per beneficiare dell’agevolazione.
- Avvalersi del beneficio della detrazione IRPEF per un importo del 35% della somma erogata
-
DONAZIONE DEL 5X1000
Il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai cittadini, in sede di dichiarazione dei redditi, di sostenere uno specifico Ente no profit o di ricerca. E’ una donazione indiretta, in quanto rappresenta una quota dell’imposta che, se non altrimenti destinata, verrebbe comunque percepita dall’erario.
Questa scelta si traduce in un atto di generosità verso le organizzazioni con le quali si condividono valori e principi e spesso rappresenta, come nel nostro caso, la voce più importante nel bilancio di una Onlus.
Il numero di donatori di 5X1000 è per noi un chiaro indice della qualità del lavoro svolto sia direttamente con gli animali che, soprattutto, nelle relazioni umane. Ricorda di portare con te il nostro codice fiscale per la tua prossima dichiarazione dei redditi: 93028010432 |
-
COME IMPIEGHIAMO IL DENARO DELLE VOSTRE DONAZIONI?
Gli enti locali, con le scarse risorse a loro disposizione per gestire i propri rifugi comunali, non possono far altro che garantire la sopravvivenza degli animali, prestare le cure fondamentali ed evitare rischi per la salute umana.
Argo si prende cura dei cani ospiti del canile di Macerata, aumentandone sensibilmente la qualità della vita e le chance di adozione. I volontari lavorano sulla risocializzazione dell’animale (spesso traumatizzati per l’abbandono o per maltrattamenti subiti) e sul recupero di uno stato di benessere psicofisico, indispensabile per procedere successivamente ai percorsi di adozione.
Questi sono i beni materiali che usualmente vengono acquistati per le attività sociali:
- collari, guinzagli, pettorine, cucce, cappottini per i cani anziani o malati;
- guanti in lattice e dispositivi di protezione individuali per i volontari;
- biscotti-premio ed attrezzature per le attività di educazione cinofila;
- attrezzature per la pulizia e la cura degli animali (es. toelettatura);
- farmaci, cure veterinarie e interventi chirurgici. Si intendono tra quelli non obbligatori per gli enti proprietari/gestori della struttura ma da noi considerati necessari per garantire l’adottabilità del cane e per migliorarne sensibilmente la qualità della vita;
- spese per attività di comunicazione e sensibilizzazione (stampe di manifesti, brochure);
- Lampade infrarosso a irraggiamento per cani anziani e cuccioli neonati;
- Antiparassitari per cani e gatti
-
ADOZIONI A DISTANZA!
Vuoi aiutare un cane ma non puoi adottarlo? Con noi puoi farlo a distanza!
L’adozione a distanza è uno strumento fondamentale per sostenere l’attività di Argo a favore di uno specifico cane e per sancire con lui un legame speciale, non solo simbolico.
1. Per prima cosa trova il cane che vuoi aiutare, sceglilo tra quelli presenti sul nostro sito o sulla nostra pagina FB, oppure vieni a sceglierlo di persona presso il canile. Se non sai quale scegliere i nostri volontari potranno indicarti i cani maggiormente bisognosi.
2. Contattaci compila il modulo qui sotto.
Riceverai subito via email la storia del cane che hai deciso di aiutare e periodicamente foto/video del tuo nuovo amico tramite Whatsapp.
Ricorda:
- Puoi venire a trovarlo quando vuoi purché in presenza dei volontari Argo e solo durante gli orari di apertura del canile;
- In caso di richiesta di adozione effettiva da parte di altri soggetti, verrai informato e avrai la precedenza in caso volessi adottarlo tu;
- Le somme che deciderai di donare per il “tuo” cane verranno utilizzate esclusivamente per lui con una contabilità specifica e verificabile (elenco date,importi e tipo di spesa effettuata).