ASSOCIAZIONE ARGO MACERATA | CHI SIAMO
ARGO è un’associazione di volontariato che, sin dalla sua costituzione, avvenuta nel maggio 1996, opera nel territorio di Macerata nel campo della tutela e del benessere animale che ne costituiscono i valori fondanti.
Dal 1998 siamo iscritti nel registro regionale delle associazioni di volontariato – sezione sanità ed igiene produzione animale e, dallo stesso anno, al registro regionale delle associazioni protezionistiche, naturalistiche e di volontariato che svolgono attività dirette alla prevenzione del randagismo e al benessere degli animali.
Da sempre svolgiamo la nostra attività presso il canile comunale di Macerata, tanto che dal 2002 vi abbiamo collocato la nostra sede legale. In convenzione con l’attuale gestore della struttura e il Comune di Macerata, Argo svolge attività di supporto nella gestione del canile, con particolare riferimento alla preparazione del cane per una futura adozione e alla sua promozione per una buona adozione.
Presso la nostra sede, all’interno del canile di Macerata, abbiamo censita una colonia felina, intestata e gestita interamente da noi. Questa comprende gatti, che negli anni sono stati accalappiati da servizio competente AST di Macerata perchè incidentati, o affetti da patologie varie.
Dal 2023 abbiamo esteso la nostra attività di volontariato anche al canile di Civitanova Marche, in convenzione con l’attuale gestore, la Cooperativa Meridiana.
Un’ altra attività iniziata sempre nel 2023 che ci è stata richiesta dal comune di Macerata, è quella di gestire e supervisionare la colonia felina ubicata all’interno del cimitero, per la quale ci occupiamo delle postazioni e somministrazione cibo, delle catture dei gatti bisognosi di cure e/o soprattutto delle sterilizzazioni.
Gli obiettivi dell’Associazione sono:
– Promuovere la corretta convivenza tra uomo e animale e tutelare la salute pubblica e l’ambiente;
– Sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione dei cani ospiti dei rifugi comunali e alle pratiche di contrasto del randagismo: sterilizzazione e uso del microchip.
Per raggiungere questi obiettivi i volontari Argo:
- Organizzano, promuovono e partecipano ad eventi e manifestazioni animaliste e ambientaliste;
- Realizzano attività per il benessere psicofisico dei cani ospiti dei rifugi comunali ed attività di accoglienza, consulenza e assistenza agli utenti per le procedure pre/ post-adozione;
- Ricevono e/o inviano segnalazioni alle autorità competenti in merito ad abusi e maltrattamenti subiti da animali, nonché casi di scomparsa e ritrovamento.